L'Architrave

ebanisteria e restauro di Franco Aprile - Modica

Legno massello e vernici 100% naturali nel rispetto della salute e dell'ambiente

Il legno massello

Il legname che utilizziamo viene scelto con oculatezza affinchè risponda non solo ai necessari requisiti tecnici ma anche estetici per la buona riuscita del lavoro. Le essenze utilizzate per i nostri manufatti sono per buona parte locali, ricavate da piante da noi abbattute e stagionate per diversi anni col metodo dell'essiccazione naturale, il noce , il cipresso, il frassino, l'olmo, l'ulivo. Oltre ai legni indigeni, utilizziamo per i nostri manufatti, le più belle essenze nazionali e di importazione che posseggono le migliori proprietà fisiche, meccaniche ed estetiche: betulla, pero, rovere, mogano, palissandro, afrormosia.

 

Alcuni legnami pregiati che utilizziamo:

 

NOCE Legno molto desiderabile usatissimo per mobili di lusso e per lavori di ebanisteria fine, il noce nazionale ha un bel disegno.
CIPRESSO Ottimo legno di durata illimitata col suo tipico odore tiene lontani i parassiti delle stoffe.
FRASSINO Legno eccellente e bello di colore bianco madreperlaceo
OLMO  Legno che per la robustezza viene utilizzato per parti strutturali dei mobili, ma il nostrano è bello anche esternamente.
ULIVO Legno ricercatissimo per lavori di ebanisteria fine, ha disegni di una bellezza incomparabile. 
PERO Ricercatissimo per lavori di ebanisteria fine. 
ROVERE  Pregiatissimo per la bellezza delle venature quello di Slavonia.
MOGANO  E' legno pregiato ed usatissimo per mobili fini. Certe qualità hanno riflessi dorati di splendido effetto.
PALISSANDRO  Legno ricercatissimo, per lavori di ebanisteria di lusso. 
AFRORMOSIA  Legno di grande qualità, usatissimo per parquet ma eccellente per la realizzazione di mobili robustissimi.
ACERO Legno molto fine dal colore latteo molto usato sia per parti massicce che per piallacci, tanto per mobili di lusso che per piccoli oggetti come scatole, soprammobili, ecc.
LIMONE Legno di colore giallo, a struttura molto fine omogeneo, durissimo. Riceve splendido pulimento, ottimo per piccoli lavori di tornitura ed ebanisteria.

 

 

Le vernici naturali

Il nostro vanto da sempre è l'utilizzo di soli materiali di origine naturale dal legno massello, alle colle che non emanano gas nocivi, alle vernici. Per la protezione dei nostri manufatti utilizziamo solo vernici di origine 100% naturale che rispettano la salute e l'ambiente, sono anche certificate per la verniciatura di giocattoli per bambini. La loro applicazione viene eseguita manualmente con l'utilizzo di pennelli, tamponi e spazzole. Mentre per il restauro utilizziamo gommalacca e altre resine (benzoino, dammar, elemi) o cere naturali in base alla tipologia del mobile. 

Le colle

Le colle che utilizziamo per la realizzazione dei nostri manufatti sono esclusivamente a base vinilica per cui sono esenti da emissioni nocive. Mentre per il restauro per lo più utilizziamo quelle di origine animale che sono totalmente innocue.