L'Architrave

ebanisteria e restauro di Franco Aprile - Modica

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

Mobili in legno massello scolpiti a mano, questo è il nostro vanto!

Nella nostra era tecnologica L'Architrave continua nella tradizione di questa nobile arte, producendo mobili in legno massello di evidente bellezza e di qualità della lavorazione artigianale, impreziositi da finissime sculture realizzate a mano. Applicando le buone tecniche tradizionali segue un percorso nel rispetto dei dettami dell'ebanisteria classica dalla stesura di un progetto alla sua realizzazione, dalla scelta del legno massello più pregiato e dei materiali  adatti alla lavorazione più appropriata. E' nostro vanto la realizzazione di opere con sistema costruttivo che ne garantisce un'indiscussa durata nel tempo. Ogni manufatto è da noi progettato e realizzato in modo meticoloso senza trascurare alcun particolare. Ma soprattutto ciò che ci rende unici è che gran parte della lavorazione, sculture, verniciatura naturale, e certi incastri sono eseguiti esclusivamente a mano come da migliore tradizione ebanistica.

Tavolo allungabile in mogano e limone

Tavolo allungabile in mogano e limone

Tavolo per sala da pranzo allungabile, costruito con robusti incastri e rinforzi angolari come suggerisce la migliore tecnica ebanistica, le guide sono realizzate in legno con sistema a coda di rondine di sicuro funzionamento e resistenza. I legni utilizzati sono pregiatissimi: mogano e limone. Verniciato con prodotti 100% naturali che proteggono il legno in modo pregevole e nel pieno rispetto della salute e dell'ambiente.

Psyché in mogano e limone

Psyché in mogano e limone

Pregiata psyché in mogano e limone, una combinazione di legni che rimanda allo stile impero della prima metà dell'Ottocento. Il grande specchio verticale è montato su un supporto a cavalletto, appositi perni laterali permettono di variarne l'inclinazione. Il frontone superiore è intagliato con motivi floreali come pure la parte centrale del basamento, mentre i sostegni laterali sono abbelliti da losanghe racchiuse da cornice. I due piedi, infine, riproducono una grande conchiglia. 

Specchiera in frassino

Specchiera in frassino

Elegante e sobria specchiera con coppia di applique. Il legno utilizzato per realizzare questo set per bagno è il frassino tinteggiato color noce.

Piccola specchiera in noce

Piccola specchiera in noce

Bellissima specchiera "ballerina" in noce nazionale. Nella facciata dei cassettini e' realizzata una scultura floreale con al centro una conchiglia, alla quale è applicato un pomellino di legno di acero che rappresenta una perla.

Alcuni elementi di camera da letto in stile tardo '800

Alcuni elementi di camera da letto in stile tardo '800

Comodini, testiera e pediera di letto matrimoniale, in stile tardo ottocento, con sculture realizzate interamente a mano. Sono in prezioso legno di noce delle nostre zone stagionato da noi in modo naturale (6-8 anni di stagionatura). Le parti interne, schienali, cassetti...  sono in cipresso (pregiato legno che in modo naturale tiene lontano le tarme della lana proteggendo così gli indumenti). La verniciatura eseguita a mano (pennello, tampone e spazzola) con vernici 100% naturali che non emettono sostanze nocive sono testate e garantite per la verniciatura di giocattoli per bambini.